Helias

Corsi

Legenda
= Principianti     = Avanzati     = Esperti     Titolo del corso = Formazione garantita
              Titolo Categoria Date Località
   Desiderio, fotografia e immagine nel tempo Cultura e sviluppo professionale 22 e 29 gennaio, 5 febbraio 2019 (3 martedi sera) Massagno
  Web: progettare un sito web con Wordpress (corso base) Web sabato 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2019 (3 sabati mattina) Bellinzona
  Web: progettare un sito web con Wordpress (corso avanzato) Web sabato 16, 23 e 30 marzo, 3 sabati mattina Bellinzona

Helias viene finanziato con i contributi alla formazione provenienti dall’industria grafica. Per questo i costi dei corsi variano secondo l’appartenenza aziendale dei partecipanti. Si distinguono tre categorie di prezzo.

Categoria Detrazione contributo formazione (1) Socio di syndicom o Syna Spese in CHF
1 0.- oppure come da descrizione
2 no 120.- o come da descrizione
3 no no Spese totali corso come da descrizione

(1) Professionisti impiegati in aziende Viscom o in aziende firmatarie del CCL che pagano il contributo di formazione di CHF 120.00 l’anno (per i dettagli vedi cfr. articolo 215 CCL). Per questo sono esentati dalle spese dei corsi Helias.

Congedo di formazione

Congedo di formazione e diritto annuale al congedo di formazione
Come regola generale, la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ogni anno ad un congedo di formazione pagato durante l’orario di lavoro. Questo sia per le aziende Viscom che per le aziende che sottostanno al contratto collettivo di lavoro. 

Diritto al congedo di formazione
Tutti i corsi offerti sono stati stabiliti dalle parti coinvolte. Il congedo di formazione pagato è previsto dall’articolo 215 del CCL. Questo diritto può essere ripartito su più persone interessate alla formazione.

Diritto annuale al congedo di formazione
Per numero di dipendenti in azienda
Da 1 a 15 persone: 2 settimane o 80 ore
Da 16 a 30 persone: 4 settimane o 160 ore
Da 31 a 45 persone: 6 settimane o 240 ore
Da 46 a 60 persone: 8 settimane o 320 ore

  • un diritto supplementare di 3 giorni di congedo di formazione sull’arco di 2 anni è concesso alle formatrici e ai formatori in azienda nonché agli esperti designati per gli esami di fine tirocinio.
  • un diritto supplementare di 2 giorni di congedo di formazione è concesso ai membri delle commissioni aziendali e dei consigli di fondazione delle casse pensioni.


Riqualifica
La riqualifica conseguente all’evoluzione tecnologica nell’azienda non è computata come congedo di formazione.

Norme dei corsi

Spese
Le spese per i pasti, le trasferte e l’alloggio sono a carico delle ⁄ dei partecipanti. Fanno eccezione a questa regola alcuni corsi sotto forma di seminari, la cui offerta comprende il vitto e l’alloggio. Consultate la rubrica dei costi nelle singole offerte di corsi.

Iscrizione
L'iscrizione deve avvenire sotto questo sito. Le iscrizioni vengono registrate secondo l'ordine d'arrivo e sono vincolanti. Di regola, può essere frequentato un corso all'anno.
Per le persone che vogliono iscriversi a dei corsi ulteriori il prezzo completo (categoria 3) sarà fatturato. I soci syndicom/Syna possono partecipare ai corsi ulteriori al prezzo della categoria 2. La priorità è accordata a coloro che frequentano i corsi per la prima volta. In caso d'iscrizione a diversi corsi, si prega di indicare le priorità. 

Attestato del corso
Alla fine del corso ogni partecipante riceve un attestato di frequenza.

Rinuncia da parte dei partecipanti
Un eventuale annullamento deve avvenire in forma scritta al più tardi 3 settimane prima dell’inizio del corso. Un annullamento tardivo è ammesso senza spese soltanto in caso di malattia attestata da un certificato medico. In caso di annullamento tardivo viene riscossa una tassa amministrativa di Fr. 100.–. Se il posto liberatosi non può essere occupato da un’altra persona, viene fatturata la totalità dei costi. Se la partecipazione ad un corso è annullata dal datore di lavoro, il costo va a carico dell’azienda. In caso di annullamento dopo l’inizio di un corso, oppure di mancata frequenza di un corso prenotato, deve essere pagata la totalità dei costi.

Cambiamento di date/annullamento da parte degli organizzatori
In caso di numero insufficiente d’iscritti il cambiamento di date o l’annullamento sono riservati. I diretti interessati saranno informati tempestivamente e in forma scritta.

Corsi di diversi giorni
Un corso che si svolge sull’arco di diversi giorni può essere frequentato solo in blocco. Conferma del corso/annullamento L’iscrizione è vincolante. La decisione relativa allo svolgimento del corso è presa al più tardi due settimane prima dell’inizio previsto. Se, all’arrivo dell’iscrizione, i posti per un corso sono esauriti, l’interessato è informato immediatamente. Al più tardi due settimane prima dell’inizio del corso, gli iscritti ricevono una conferma, rispettivamente un avviso di annullamento.

Corsi per rilegatori
In aggiunta ai corsi menzionati nel programma il Centro del bel libro di Ascona offre corsi di perfezionamento speciali riservati agli operatori del settore.
Maggiori informazioni, come pure il programma dei corsi, possono essere richiesti direttamente al segretariato del
Centro del bel libro Ascona,
viale Portone 4, CP 2600, 6501 Bellinzona,
telefono 091 825 11 62, fax 091 825 56 27.